Aprire un centro estetico senza qualifica: rischi e sanzioni – ecco cosa fare

Quello dell’estetica professionale è un settore che ha conosciuto una grande crescita negli ultimi anni, tuttavia rimane un ambito molto penalizzato da varie forme di abusivismo, come ad esempio l’operare in nero a domicilio o l’aprire un centro estetico senza qualifica

Tutto questo avviene nonostante una legge, la 1 del 1990, che non lascia adito a dubbi: la qualifica professionale di estetista è sempre necessaria, anche quando si lavora come dipendente nelle strutture altrui. Nei confronti di chi esercita l’attività di estetista senza i necessari requisiti professionali è prevista una sanzione pecuniaria fino a 2.500 euro.

Quindi per aprire un centro estetico è necessaria una persona con la qualifica professionale, che dovrà avere il ruolo di direttrice tecnica. Ma pensare di nominare una persona dotata di qualifica professionale come escamotage burocratico non è una buona idea: chi verrà sorpreso a operare su un cliente senza la qualifica, a meno che questo non avvenga sotto il controllo di una persona qualificata che deve garantire la sua presenza, sarà comunque passibile di sanzione.

Oggi l’abusivismo nell’estetica è un rischio sempre più grande con il quale non vale la pena scherzare: i controlli sono ogni giorno più serrati e inoltre esistono strumenti per segnalare questi abusi. Ad esempio, sulla pagina internet della confederazione nazionale degli estetisti, la CONFESTETICA, è stata istituita una pagina dove segnalare, in forma anonima, i fenomeni di abusivismo. Queste segnalazioni verranno girate alle autorità competenti.

Sarà meglio fare le cose in regola! 

aprire un centro estetico senza qualifica

DEA Beauty e design al Cosmoprof di Bologna – edizione 2018

Anche quest’anno torna il più atteso tra gli appuntamenti che riguardano il mondo dell’estetica: il COSMOPROF DI BOLOGNA 2018. Il più grande evento europeo sul tema della bellezza  e della cura della persona anche questa stagione torna a occupare l’intero spazio del quartiere fieristico di Bologna, confermandosi come grandissimo momento  di incontro tra domanda e offerta del settore, con l’immancabile esplosione di idee e novità che a ogni edizione porta con sé.

Proequipe al Cosmoprof di Bologna – edizione 2018

Cosmoprof di quest’anno cade in un’annata carica di grande entusiasmo ed ottimismo per l’estetica professionale: tutti i dati di mercato, infatti, confermano la grande crescita del settore, anche grazie alla estrema tendenza alla specializzazione che si sta verificando negli ultimi tempi.

In tale ottica è facile comprendere come mai i brand in maggiore salute non possano farsi mancare l’opportunità di partecipare ad un evento di così grande portata e sempreverde freschezza. Questo discorso vale anche per i brand CASMARA, BCL SPA e il nuovissimo DEA. Nel padiglione dedicato al beauty, questa edizione, oltre a ritrovare CASMARA e BCL SPA con la solita importante partecipazione fatta di stand di valore, sarà possibile raggiungere lo stand dedicato  a DEA, il nuovo progetto che aiuta le professioniste a realizzare il proprio centro estetico con la formula “chiavi in mano”.

Il 16/17/18/19 maggio a Bologna potrai scoprire le grandi novità legate a questa idea di sviluppo, grazie al quale un numero sempre maggiore di professioniste sta realizzando il proprio sogno d’impresa.

Non resta che venire a trovarci!

come inserire una cabina estetica in farmacia con DEA Beauty e design

Ormai è noto quanto sia un trend in grande crescita inserire una cabina estetica in farmacia. Da qualche anno a questa parte, quello che vede le farmacie “ingrandirsi” e implementare una cabina per i trattamenti estetici a fianco della normale attività quotidiana di vendita di farmaci. Questo sviluppo ha seguito naturalmente il grande sviluppo della vendita di prodotti professionali per l’estetica in tale tipo di attività.

Normativa e cose da fere per allestire una cabina estetica in farmacia

Tuttavia questa operazione risulta oggi ancora complicata: questo per via delle difficoltà ad adattarsi alla normativa vigente. Prima di tutto quella estetica è un’attività artigianale, non direttamente assimilabile alla professione farmaceutica: per questo motivo l’implementazione è possibile, ma sarà necessario dedicarle un regime fiscale separato. Inoltre, ovviamente, anche per le farmacie ad occuparsi di questo aspetto dovrà essere una persona qualificata professionalmente, come previsto dalla legge 1/90 decreto interministeriale. 

Ma non finisce qui. La parte comunemente più incline a complicazioni riguarda l’adattamento ai regolamenti del comune di appartenenza in materia: ad esempio muri e pareti dovranno essere studiati dettagliatamente per accogliere una cabina estetica, con l’attenta applicazione di tutte le norme per quanto riguarda la sanitarizzazione e l’igiene dei locali. Anche tutte le apparecchiature dovranno rispettare i protocolli CE.

Perché offrire trattamenti estetici nella tua farmacia

Tutta questa regolamentazione può creare più di un ostacolo, ma non c’è motivo di demordere, perché oggi al fianco degli imprenditori dell’estetica c’è DEA.

Distinguersi dalla concorrenza

Offrire più servizi ai clienti

Fidelizzare la clientela

Come allestire una cabina estetica in farmacia

Il progetto DEA unisce le competenze di un’azienda affermata nel settore dell’estetica come PROEQUIPE  e l’esperienza nella comunicazione e nella creazione di centri chiavi in mano di ONE GLOBAL. Affidare la realizzazione della cabina estetica all’interno di una farmacia agli specialisti di Dea,  significa poter contare su un’esperienza fortissima nel settore e su certezze consolidate nel tempo. Grazie a questo progetto sarà possibile avere un’idea chiarissima del risultato finale già in fase progettuale e, contemporaneamente, godere della certezza di un team esperto in grado di far fronte alle difficoltà legate alle stringenti normative vigenti.

cabina estetica in farmacia
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che differenza c’è tra un centro estetico in franchising e un centro DEA?

Il sogno di ogni operatore/operatrice dell’estetica professionale è quello di dare una svolta alla carriera aprendo il proprio centro estetico. Ma spesso questo desiderio confligge con le innumerevoli difficoltà e i numerosi dubbi che emergono nel momento in cui si inizia a fare sul serio e bisogna improvvisarsi imprenditori: documenti da produrre, permessi, investimenti di peso non indifferente, marchi ai quali affidarsi.

Per tali ragioni, frequentemente, la scelta dei professionisti dell’estetica ricade sull’aprire un centro estetico in franchising. Le motivazioni sono semplici: ci si affida a un marchio con una linea prodotti precisa, un impianto di marketing e comunicazione pronto all’uso e diverse forme di consulenza. Peccato che il prezzo da pagare sia alto: tra fee d’ingresso, royalty e impegnative varie, si può spesso finire “strozzati” dagli accordi presi già sul nascere. 

con DEA il centro estetico senza franchising

Oggi in questo confuso panorama esiste una soluzione in più: Dea Beauty & Design. Nata da una efficace sinergia tra l’azienda distributrice multibrand per l’estetica PROEQUIPE  e  ONE GLOBAL, Dea Beauty & Design è l’azienda nata per fornire una soluzione a chi desidera aprire il proprio salone di bellezza senza dover accettare odiosi compromessi.

Con Dea, infatti, sarà possibile creare il proprio centro estetico completamente personalizzato e in linea con le proprie esigenze. Affidandosi a Dea, si arriverà in brevissimo tempo dall’idea all’inaugurazione, con la possibilità di vedere in anteprima la progettazione e curarne ogni dettaglio secondo il proprio gusto personale. La consulenza offerta da Dea è totale e riguarda ogni aspetto, dai locali agli arredamenti, fino alle apparecchiature e  i prodotti. 

Ma un plus che offre DEA rispetto ad altri operatori è quello di sviluppare un’immagine coordinata unica, tappa fondamentale per contraddistinguersi dalla forte concorrenza nel settore. Dopodichè l’immagine unica creata dai nostri professionisti (loghi, claim, immagine web) sarà veicolata sul web, supporti cartacei e altro.

I vantaggi DEA

NO FEE

APERTURA IN 30 GIORNI

COMPLETA PERSONALIZZAZIONE

Nessun fee d’ingresso

Nessun tipo di royalty

Completa personalizzazione a seconda del proprio gusto

Progettazione a 360 gradi, a seconda delle tue esigenze

Consulenza su tutti gli aspetti

Formazione di base e specialistica

Start-up e pre-opening

Consulenza

Materiale marketing

Supporto di avvio

Formazione

centro estetico in franchising

DEA Beauty e Design: il centro estetico chiavi in mano per i professionisti dell’estetica

Roma 15 gennaio 2018, nella riunione generale del gruppo Proequipe è stato presentato il progetto DEA beauty e design, il concept totalmente nuovo e dedicato ai professionisti della bellezza che propone soluzioni chiavi in mano per chi vuole aprire o ristrutturare il proprio centro estetico.
L’idea nuova di questo concept è quella di assistere i futuri imprenditori nella fase di start-up, con soluzioni chiavi in mano e dedicando a loro una gamma ampia di prodotti e servizi specifici.

Michele Fusaro e il CEO di ONEGLOBAL hanno illustrato al pubblico presente la scelta di destinare un brand specifico a questa nuova idea. “Proequipe e Oneglobal sono realtà innovative e sinergiche che hanno come segno comune distintivo la qualità dei propri servizi e la passione per l’innovazione. Le due aziende vantano ormai un know-how specifico nel settore della bellezza.

La logica del concept DEA è quella di orientare il futuro professionista attraverso tre passi:

1) Aiutare l’estetista ad orientarsi sul tipo di centro estetico da realizzare, sulla base della tipologia dei servizi che si vogliono offrire alla clientela, in funzione dello spazio disponibile;

2) Ascoltare le esigenze dell’interlocutore per poter così ideare un centro estetico inimitabile, che dalla semplice iDEA si trasformi in una realizzazione vera e propria.

3) L’ opportunità di poter scegliere ogni aspetto della propria attività attraverso i vari servizi dedicati come: formazione professionale, servizio web marketing, creazione immagine coordinata e etcc.

“Era la scelta ideale unire le nostre esperienze e professionalità, per offrire ad ogni cliente un centro estetico unico e diverso dalla concorrenza, che possa riflettere l’estro e la creatività degli artisti che dovranno lavorare nei futuri centri estetici.” Cit. CEO Oneglobal

 
Presentazione beauty e design
Presentazione beauty e design