Come chiamare un centro estetico

Come chiamare un centro estetico? È una domanda che ad un certo punto, chiunque si appresta ad avviare la propria attività in questo ramo, si pone.

Come chiamare un centro estetico, cos'è il naming

come aprire un centro estetico, logo e immagine aziendale

Prima di capire come chiamare un centro estetico, cerchiamo di comprendere innanzitutto cosa sia il naming.
Il naming è il processo con cui gli specialisti di marketing trovano il nome più consono per identificare un prodotto, un servizio o un’azienda. Dare un nome alle cose e alle persone è un istinto primordiale di cui non riusciamo a fare a meno.

Qualsiasi attività vorrebbe essere tra i primi marchi che vengono in mente al consumatore in base al settore di riferimento. E tutti aspirano ad entrare nel linguaggio comune diventando sinonimi del nome del prodotto generico.

Ad esempio, se dicessimo “crema alle nocciole”, rispondereste al 99% Nutella. “Mettersi il Rimmel”, è diventato sinonimo di “mettersi il mascara”, Borotalco è diventato sinonimo di talco. Questo è il motivo per cui il naming è di vitale importanza.

A volte questa primissima fase viene bistrattata, messa in secondo piano e lo scegliere il nome di un nuovo prodotto o servizio si riduce ad una decisione superficiale e frettolosa, causando conseguenze che condizionano negativamente l’immagine aziendale e quindi anche i profitti.

Dare un nome sensato, pensato ed efficace al proprio prodotto/servizio, ricopre dunque un ruolo strategico indispensabile nel processo di costruzione della brand identity.  Con questo non vogliamo venir meno all’importanza della qualità del prodotto: nessun naming efficace accompagnato da un prodotto/servizio di poco valore può dare la spinta giusta al proprio business.

Il naming è indispensabile per creare un’identità e una personalità forti e deve trasmettere il valore che si vuole dare al proprio prodotto/servizio.

E quindi, tornando a noi, come chiamare un centro estetico?

Come chiamare un centro estetico, i consigli di DEA Beauty e Design

Come aprire un centro estetico, benefici

Prima di buttarsi a capofitto nello stilare una serie di nomi da dare al proprio centro estetico come fosse un figlio nascituro, il passaggio principale è quello di fare un ricerca, studiare quelli dei futuri concorrenti, chiedersi cosa funziona o non funziona rispetto alle loro scelte dei nomi e cosa potrebbe funzionare della tua scelta.

Il naming deve essere preferibilmente corto, a meno che non sia molto originale e attinente al servizio. Che sia facilmente memorizzabile e orecchiabile. Semplice da pronunciare nella lingua di riferimento, in italiano se siamo in Italia ad esempio o che ricordino parole inglesi di uso comune.

Quando i nostri clienti ci chiedono come chiamare un centro estetico, le risposte principali sono:

  • Evitare gli acronimi, risultano freddi e privi di anima.
  • Evitare assonanze con brand conosciuti per non confondere.
  • Evitare di essere banali ma anche troppo creativi, l’insidia è dietro l’angolo.
  • Ma soprattutto, che il naming sia coerente con ciò che sei, con ciò che il prodotto/servizio vuole esprimere.

Fai un brainstorming con le persone a te vicine o con persone del settore, colleghi e collaboratori. Potrebbero uscire nomi davvero interessanti quando si mettono insieme tante teste così come il rischio potrebbe essere che si metta troppa carne al fuoco e se ne esca più confusi di prima. 

È per questo che consigliamo vivamente di mettersi in contatto con aziende specializzate nel marketing e nella comunicazione per centri estetici, benessere e spa, come Dea Beauty e Design. 

Ricordati che centrare il naming giusto, consente di rendersi riconoscibili sul mercato, garantendo un successo nel tempo se accompagnato da un’offerta di valore.

Come chiamare un centro estetico ultima modifica: 2019-02-27T11:21:00+00:00 da DEA Beauty e Design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *